Anche l’energia è più pulita
Fimm Italia Spa è una delle prime aziende del mondo nella produzione di manici metallici per scope e accessori per la pulizia. L’azienda ha uno stabilimento produttivo in Italia (a Stabbia, Firenze) e una rete distributiva che si estende fino a Stati Uniti, Cina e Messico.
In un mercato estremamente competitivo e dove il rincaro energetico degli ultimi anni ha colpito significativamente, FIMM aveva bisogno di aumentare l’indipendenza dalla rete introducendo un sistema di autoproduzione di energia elettrica.
Intervento
Fotovoltaico
Settore
Manifatturiera
Ubicazione
Stabbia (FI)
Potenza
750 kW
Formula
Buy to Save
Investire nell’indipendenza energetica e nella sostenibilità
Nella fase di analisi propedeutica alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico (la soluzione tecnica più idonea per le esigenze dell’azienda), è stata prestata particolare attenzione allo studio delle peculiarità delle coperture dei due edifici dello stabilimento. La superficie del tetto, composta da elementi con forme e dimensioni diverse, ha richiesto uno studio attento delle ombre create dalle strutture esistenti, per evitare il mismatching tra le celle dei pannelli fotovoltaici e ridurre il rischio di perdita di efficienza dell’impianto.
Sulla base dei rilievi effettuati e delle analisi condotte sul fabbisogno energetico dello stabilimento è stato progettato e poi realizzato un impianto fotovoltaico da 750 kWp. L’impianto è stato realizzato in formula Buy to Save: FIMM ha investito direttamente nella realizzazione del progetto e ha potuto beneficiare sin da subito di energia elettrica 100% green, riducendo così l’impatto ambientale dell’attività produttiva dello stabilimento.
Risultati
29
29
185
I nostri clienti
Scopri gli altri impianti fotovoltaici
Innovazione verde: tutti i benefici del fotovoltaico.
Contattaci
Raggiungi la massima efficienza energetica.
Affidati a GESCO.