Il fotovoltaico che sfrutta i riflessi del sole sulla neve
Sibelco Italia è la filiale italiana del gruppo belga Sibelco, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di materie prime per applicazioni industriali come quarzo, caolini, argille e feldspati. Il gruppo opera in quasi tutti i Paesi del mondo e rappresenta, nel campo del quarzo, la più importante realtà mondiale, in termini sia di riserve che di tecnologie di processo utilizzate.
Sviluppo sostenibile e prassi aziendali responsabili sono alcuni dei valori chiave che guidano l’azienda, in particolare per quanto riguarda la gestione delle risorse, l’acqua e i consumi energetici. Proprio nel segno della sostenibilità è iniziata la nostra partnership, che ad oggi conta già la realizzazione di cinque impianti fotovoltaici.
Intervento
Fotovoltaico
Settore
Minerario
Ubicazione
Robilante
Potenza
999 kW
Formula
Share To Save
La complessità diventa l’opportunità per un progetto unico
A Robilante (Cuneo), l’azienda produce silice, principalmente per i settori dell’edilizia, del vetro, dello sport e del tempo libero e dell’agricoltura. Qui abbiamo realizzato un progetto complesso: un impianto da quasi 1 MW a 800 m di quota, in un’area soggetta a nevicate – un rischio che abbiamo trasformato in opportunità, scegliendo di utilizzare dei pannelli bifacciali in grado di convertire in energia elettrica anche la componente di luce solare riflessa dalla neve sul retro dei pannelli.
Grazie a questo impianto, Sibelco autoproduce una parte dell’energia elettrica dello stabilimento di Robilante abbattendo di oltre il 40% il prezzo dell’energia elettrica rispetto al prezzo di acquisto dalla rete. Tutto questo in formula Share To Save: senza alcuna immobilizzazione di capitale e con l’unico impegno di corrispondere ad un prezzo concordato l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico e consumata dallo stabilimento.
Risultati
6
2
232
Ottimizzare i consumi e i costi energetici è diventato una necessità per qualsiasi azienda. Nel nostro caso, non avendo superfici sufficientemente ampie da destinare a un impianto fotovoltaico sulle coperture dello stabilimento, abbiamo trovato un partner tecnologico capace di realizzare una soluzione innovativa a terra, perfettamente compatibile e integrata con l’ambiente circostante. Questo ci permetterà di ridurre considerevolmente i consumi, il costo dell’energia e le emissioni di CO₂ in atmosfera.
Stefano Santoro
Energy Manager
Gesco per Sibelco
I nostri clienti
Scopri gli altri impianti fotovoltaici
Innovazione verde: tutti i benefici del fotovoltaico.
Contattaci
Raggiungi la massima efficienza energetica.
Affidati a GESCO.